img

IL PESCATO MOLISANO... DALLA BARCA ALLA CASA<

18/10/2019

Il Flag Molise Costiero con le azioni 2.2 e 3.1 ha inteso sostenere con risorse pubbliche ( euro 200.000,00 ) la creazione di un circuito di vendita-distribuzione a kmZero del pescato stagionale del Molise.
Ad oggi sono state assegnate per mezzo di bandi pubblici il 70% delle risorse. Ma contiamo entro il mese di novembre di assegnare il 100%.
Pertanto nella primavera 2020 sarà inaugurato MOLISE FISH STREET STORE: un itinerario della vendita-distribuzione a KmZero del pescato di Molise composto da n° 6 strutture dislocate lungo la costa, dove sarà possibile acquistare il pescato locale fresco direttamente dal pescatore e/o degustarlo secondo le antiche ricette marinare.
Con Molise fish box streetshop si struttura un sistema-pilota basato sul metodo della filiera corta, ovvero un sistema di vendita già diffuso in Italia da anni, che salta il passaggio dalla grande distribuzione.
Il pesce é così pronto ad arrivare al consumatore nelle prime ore del mattino, essendo stato pescato nelle 12 ore precedenti.
Il prezzo del pesce, fermo restando la qualità e la freschezza, può variare in base alle quotazioni della merce esposte al Mercato Ittico senza subire aumenti a seguito dell’allungamento della filiera.
La comunità di pesca molisana, in questo modo avrà la possibilità di allinearsi alle tendenze di crescita di un settore in espansione: quello delle piccole aziende del settore pesca che utilizzano il KmZero.
Il Flag oltre a sostenere l’iniziativa dal punto di vista delle risorse finanziarie svolgerà il suo compito di coordinamento dell’iniziativa oltre che valorizzazione della stessa con azioni mirate di sensibilizzazione e di Marketing, sia rivolto al territorio molisano, sia ai territori extraregionali.