img

PRESENTAZIONE PROGETTI

18/10/2019

PRESENTAZIONE DEL PRESIDENTE

I tre progetti che il Flag Molise Costiero di accinge a realizzare nei prossimi 6 mesi sono ispirati ad una ‘filosofia comune”: la valorizzazione dei luoghi e dei prodotti della pesca, con un occhio rivolto al turismo esperienziale. I progetti tengono assieme tre obiettivi di fondo:

  • • la sostenibilità delle attività di pesca;

  • • lo sviluppo di modelli economici legati alle zone di pesca, quali la valorizzazione delle produzioni locali connesse alle attività di pesca e le ricadute positive sul turismo;

  • • il miglioramento della gestione e delle potenzialità del patrimonio ambientale nelle zone di pesca;

  • La pesca, in questo modo, può costituire una importante attività di diversificazione potenziamento dell’offerta turistica della costa molisana ed italiana. Entrambe collocate in un ambito, quello Mediterraneo, di rilevanza mondiale (circa 300 milioni di arrivi internazionali nelle regioni costiere del Mediterraneo, pari a circa il 20% del totale mondiale), ma in uno scenario fortemente competitivo e in evoluzione.
    L’offerta integrata pesca-ristorazione-cultura-paesaggio costituisce un’opportunità ritenuta di grande interesse da parte degli operatori turistici, considerata la possibilità di integrare, differenziare e destagionalizzare il turismo marino e costiero più tradizionale, attraverso prodotti innovativi che coinvolgono i territori costieri in cui agisce il FLAG, tendono a favorire la creazione di nuove esperienze per nicchie di mercato, ad alto valore aggiunto e creare nuove occasioni di crescita nel segno della sostenibilità.

    Si tratta di 3 itinerari integrati tra loro:

    • Molise Fish Street Store: il pescato molisano… dalla barca alla vendita che implementa un sistema di distribuzione-vendita a kmZero eliminando la intermediazione tra produttore-consumatore ed i costi ad essa legati.Il cui attore principale diventa il pescatore. Il quale: dalla barca vende direttamente il pescato di stagione nei banchi allestiti all’interno delle strutture, dislocate in vari punti della costa, messe a disposizione dai Comuni. Il funzionamento, dei quali, sarà regolamentato da un metodo unico diretto a garanzie della qualità e della freschezza.

    • Sapori di MoliseMare: un Itinerario gastronomico sul pescato di stagione sostiene ed organizza un itinerario basato sulle ricette dell’antica tradizione ed il pescato stagionale locale stabilendo accordi tra pescatori e ristoratori. Il tutto inserito nel contesto territoriale della fascia costiera molisana esaltata nelle bellezze naturalistiche e storico-architettoniche. Un viaggio alla riscoperta del valore della stagionalità si trasforma anche in progetto pilota che sperimenta forme innovative di economia circolare;

    • Moli.Coast: un mare a Zero-Rifiuti opera sulla raccolta dei rifiuti a mare. In particolare della plastica fatta ad opera dei pescatori con cui si faranno accordi per il lavoro di ‘pulizia del mare’ e smaltimento dei rifiuti a terra nella logica del riciclo. In questo modo il Flag intende avviare e contribuire a sviluppare un percorso plastic free sulla costa imprescindibile per lo sviluppo sostenibile;

    Mare pulito-pesca sostenibile- cucina tipica della tradizione- valorizzazione del territorio – coinvolgimento della comunità di pesca un mix di elementi mobilitato per la crescita e lo sviluppo sostenibile della comunità di pesca molisana.