Cerca
Close this search box.

AZIONE 2.2

INTERVENTI DI ADEGUAMENTO / MIGLIORAMENTO E REALIZZAZIONE SPAZI PER IL COMMERCIO A KM 0


DATA SCADENZA: 09/10/2019

CIG:

CUP:

DESCRIZIONE BANDO

L’obiettivo specifico 2 (OB. 2) della “STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE”, approvata con Determinazione della Regione Molise n. 4257 del 12.09.2016, è il rafforzamento della competitività delle imprese della pesca, in particolar modo della piccola pesca attraverso lo sviluppo della Filiera corta nell’ambito di quello generale di contribuire ad innescare processi di sviluppo durevoli e in grado di rafforzare la competitività territoriale delle aree di pesca, senza incidere sullo sforzo di pesca e promuovendo nel contempo la diversificazione delle attività lavorative legate al mare e la tutela della qualità dell’ambiente costiero.

 La finalità dell’Azione 2.2 è quella di sviluppare l’attività di pesca ed orientarla maggiormente al mercato, implementando ed attivando un circuito virtuoso con interventi di adeguamento/miglioramento e realizzazione di spazi per il commercio a KM0, all’interno del quale il pescatore diventa protagonista della sua attività anche sulla terra ferma, facendo avvicinare il consumatore alla produzione primaria ed aumentare il valore aggiunto del proprio pescato innescando un nuovo dinamismo ai guadagni. Per raggiungere i suddetti obiettivi saranno finanziati strutture e/o luoghi dedicati alla trasformazione ed alla commercializzazione, che a titolo esemplificativo possono essere: laboratori di trasformazione, punti di degustazione, luoghi di accoglienza, punti di vendita diretta, migliorando strutture esistenti o costruendo nuove nelle aree adiacenti le aree portuali e della fascia costiera in generale.

DESTINATARI

Possono presentare domanda di contributo al presente avviso: P.M.I. settore pesca; Operatori del settore della pesca; Organizzazioni di Produttori del settore pesca, anche costituiti sotto forma di ATI/ATS.