Cerca
Close this search box.

CRISIS-LA RETE DEI PORTI

EVENTO INTERREG IPA – CRISIS

Il trasporto marittimo tra Italia, Albania e Montenegro è in costante aumento. Un’occasione importante dal punto di vista economico che rende l’Adriatico un corridoio strategico all’interno del quale le Regioni e i Paesi interessati giocano un ruolo sempre più determinante.
Tuttavia, l’aumento del traffico marittimo accresce anche la possibilità di incidenti e disastri legati al trasporto di materiali pericolosi, tra cui sostanze chimiche come vernici, detergenti ecc.
Emerge quindi la necessità di un’attenta prevenzione dei rischi e di una costante cooperazione volta alla prevenzione e alla gestione di eventuali calamità.
Il progetto CRISIS nasce con l’obiettivo di aumentare l’accessibilità incrociata, promuovendo un servizio di trasporto sostenibile attraverso l’analisi di dati e testimonianze inerenti al trasporto marittimo tra Italia, Albania e Montenegro.
Si tratta di un progetto di “Gestione del rischio transfrontaliero del trasporto dei materiali pericolosi”, che vede la partecipazione come partner di quattro porti dell’Adriatico: il Comune di Molfetta, il Flag Molise Costiero, la Municipalità di Ulcinj (Montenegro) l’Agenzia Kombetare e Mjedisit (Albania).
Gli scopi principali a cui ambisce il progetto sono tre:

  • Raccogliere e analizzare i dati sul trasporto dei materiali pericolosi nell’area del programma, per definire una serie di misure preventive volte ad arginare il rischio;
  • Sviluppare modelli ed algoritmi per il problema del trasporto multimodale (marittimo, stradale, ferroviario) sicuro e per l’assegnazione dell’ormeggio;
  • Condurre un’azione pilota per testare i nuovi servizi sviluppati e valutare la recezione delle parti interessate.
    Il risultato atteso è il rilascio di una piattaforma ICT in grado di gestire eventuali problematiche legate ai disastri, di monitorare le navi in rotta da e verso i porti coinvolti, oltre che analizzare e controllare tutti gli stazionamenti ed i flussi legati al trasporto marittimo nell’area dei porti attraverso algoritmi studiati e realizzati per queste necessità.
    Il FLAG MOLISE COSTIERO, unico partner molisano del progetto, ha il compito di implementare la piattaforma ICT per la gestione delle attività.

Il progetto sarà presentato alla stampa martedì 25 gennaio h. 09.30 a Termoli presso La Vida, Via dei Palissandri, 8. Saranno presenti le delegazioni del FLAG Molise Costiero, del Comune di Molfetta, della Regione Puglia e della Municipalità di Ulcinj (Montenegro), oltre ai vertici istituzionali regionali.
Le delegazioni saranno ospitate a Termoli nelle giornate del 24 e del 25 gennaio in occasione di un tavolo congiunto che avrà come obiettivo studiare l’avanzamento dei lavori e implementare la collaborazione tra i partner.