Cerca
Close this search box.

CRISIS

FLAG MOLISE COSTIERO IN ATTUAZIONE DEL PROGETTO DI COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA: CRISIS


DATA SCADENZA: 06/08/2021

CIG: 832574916D

CUP: D24I18000190006

IL FLAG MOLISE COSTIERO è partner del Progetto “CRISIS: Cross-border RISk management of hazardous materIal tranSportation” nr. 465, finanziato nell’ambito del Programma INTERREG IPA CBC ITALY-ALBANIA-MONTENEGRO – II° CALL per progetti TARGETED, nella priorità 4° – Trasporti sostenibili.
Il progetto durerà 18 mesi (01/07/2020-31/12/2021), salvo proroghe. Lo scopo del progetto è quello di migliorare i servizi di prevenzione dei rischi ambientali ed, in generale, la sicurezza nei porti di Molfetta (IT), Durres (AL), Bar (MTE) e Termoli (IT), soprattutto per quanto riguarda lo stazionamento in ormeggio di navi contenenti materiali chimici e pericolosi o semplicemente il loro passaggio nelle aree di competenza attraverso differenti attività, che partono dallo studio dei dati relativi alle rotte, alle condizioni meteo, a simulazioni di eventuali problematiche climatiche, disastri ambientali, etc.
Il progetto ha come capofila il Comune di Molfetta. Il partenariato è composto da 4 Istituzioni/Organismi dei 3 Paesi del Programma.

Il Flag Molise Costiero, unico partner molisano del progetto, ha un budget complessivo è di € 247.430,00. Il contributo in co-finanziamento del 15% è garantito, in quanto organismo di diritto pubblico dal Fondo di Rotazione Statale (Del. CIPE 10/2015).

DESTINATARI

Imprese di pesca e acquacoltura, anche in ATI/ATS con altre micro e piccole imprese per la realizzazione di operazioni finalizzate all’ittiturismo e/o al pescaturismo.

Sono considerati ammissibili al presente regime contributivo gli interventi e/o azioni localizzati nel territorio del FLAG Molise Costiero, coincidente con i territori dei Comuni di Campomarino, Montenero di Bisaccia, Petacciato e Termoli, ivi compreso il prospiciente ambito marino.