Il 19 novembre 2024, a Casamassima (Bari), si è svolto un’importante giornata di lavori nell’ambito del progetto I-Am_Smart Aquaponics, finanziato dal Programma Interreg VI-A – IPA CBC South Adriatic. L’evento ha avuto inizio alle 10.30 con i saluti istituzionali del Rettore Prof. Antonello Garzoni, e dei Dott. Agrosì e Sfregola del Joint Secretariat, che hanno dato il benvenuto ai partecipanti.
Durante la mattinata, sono stati presentati i cinque partner di progetto, seguiti da una relazione sui progressi e gli aggiornamenti del progetto a cura dell’Ing. Nicola Sicilia di Dhitech Scarl.
La sessione dedicata all’acquaponica in Puglia e Molise ha visto l’intervento della Dott.ssa Federica Stella Blasi, che ha illustrato la visione strategica e gli obiettivi politici dell’Agenda, con un focus sui fattori chiave per lo sviluppo dell’acquaponica nel territorio. Sono stati approfonditi anche i modelli di gestione strategica per le imprese del settore, insieme a concreti casi di gestione aziendale in Puglia.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15:00, il dibattito si è concentrato sulle Agende regionali per l’acquaponica nell’Adriatico sud-orientale e sulle opportunità di collaborazione transfrontaliera. Sono intervenuti il Prof. Rigers Bakiu per l’agenda albanese e il Dott. Igor Samardzić per quella montenegrina.
L’evento si è concluso con un’analisi comparativa e le considerazioni finali dell’Ing. Nicola Sicilia e della Prof. Patrizia Guida.
Per il GAL Mare, è intervenuto il Vice Presidente Agostino De Fenza, che ha portato il suo contributo sull’importanza di promuovere l’innovazione e la sostenibilità nel settore delle PMI acquaponiche, attraverso la cooperazione transfrontaliera e lo sviluppo di pratiche aziendali sostenibili.
L’incontro ha rappresentato un importante passo verso la creazione di un’agenda condivisa per l’acquaponica, a beneficio delle PMI e dell’ambiente, con un’attenzione particolare alla cooperazione internazionale nel settore.
#IAmSmartAquaponics #Sostenibilità #Acquaponica #PMI #InterregSouthAdriatic #Innovazione #GALMare #SostenibilitàAmbientale #CooperazioneTransfrontaliera